Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 27 febbraio 2010

PER MAMMA E PAPA'. COME I BUCANEVE...



-->
COME I BUCANEVE...

Davvero è ancora inverno e me lo ha sussurrato un respiro d'aria profumato, accompagnato da un debole raggio di sole.
Poi la natura mi ha preso a tradimento: nell'angolo sperduto del giardino tremanti, ma pur fieri, due ciuffi di bucaneve, mi hanno incantato.
Sì, il tempo scorre e già alle porte bussa la primavera. I bambini e i genitori lo sanno, la scuola fra poco più di tre mesi chiuderà e il sipario scenderà su un altro anno scolastico.
E i nonni sospirano: come passa veloce il tempo! Mentre i loro nipotini crescono a vista d'occhio! Ma è proprio così: l'uomo ha questo dono immenso, il tempo che gli traccia il percorso, che lo accompagna nella crescita e gli arricchisce l'esperienza.
Il tempo: questa perla da conservare, da spendere bene, da guardare fisso negli occhi, da non perdere e da rispettare!
Quanti battiti scandiscono la crescita di ciascun bambino, di quanto tempo c'è bisogno, fin dal grembo materno, e poi tutti i giorni con pazienza...
E occorre aspettare, attendere con intelligenza, perchè i bambini non crescono tutti nelle stesso modo, nello stesso tempo...
Ognuno di loro ha necessità di salire gradualmente la scala dell'evoluzione secondo tempi diversi e mete individuali, proprie e per questo speciali che non possono essere forzate, né ignorate.
Proprio come i bucaneve, che una bella mattina mi vengono incontro ignari di essere il primo dono di una giornata come tante le altre, ma sempre ricche di doni, da scoprire con lo stupore dei nostri bambini.

Pubblicato da Annamaria Gatti
foto davidaola

Nessun commento:

Posta un commento