Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

domenica 26 settembre 2010

PEDAGOGIA LIBERATRICE: DALLA VITA VISSUTA DI CHIARA LUCE BADANO



CHIARA BADANO: BEATA A 18 ANNI
io non so dirvi tutto in poche righe... quasi mi manca il fiato!
Ma certamente parla al cuore e all'intelligenza di tante mamme e di tanti papà lo stile educativo di Teresa e Ruggero Badano, che hanno cresciuto come meglio hanno potuto, una bambina, dal 1971 al 1990 morta per un tunore, e se la ritrovano Beata oggi, agli onori dell'altare nella Chiesa:
Quella figliola...all'attenzione delle decine di migliaia di giovani, che hanno assiepato i luoghi della festa a Roma ieri e oggi e alla incredula ricerca di tanti giovani ( e non solo), anche non credenti, che nel mondo la conoscono già o che la stanno scoprendo!
....Perchè Chiara Luce Badano ha tutte le carte in regola per dire chiaramente che la vita vale la pena di essere vissuta ed essere vissuta bene: tenacia, fedeltà, determinazione, grande amore per tutti, soprattutto per i più deboli, coraggio da vendere e intelligenza ben usata...
Morendo lo ha detto, sorridendo, e per molti è difficile crederlo, ha consegnato la fiaccola ad altri giovani, che poi invecchieranno, ma non nel cuore, per passarla ad altri ancora, in una gara eterna.
Come si arriva da quelle parti, o almeno, nei pressi?
Aspettiamo quando sono adolescenti a dare loro le coordinate per fare scelte determinanti per la vita? Diciamo a loro senza mezzi termini che ci sono modelli incredibilmente alti e assolutamente perseguibili?
Vale la pena sbirciare nella vita di Chiara Badano, oggi così "leggibile", dove io ritrovo il solco di un coraggioso manuale di educazione dell'infanzia e della preadolescenza nelle scelte di mamma e papà.
Da scoprire! Fatemi sapere!
Ah, dimenticavo! Chiara Luce è anche su facebook!
pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
I libri in foto sono pubblicati da Città Nuova www.cittanuova.it

Nessun commento:

Posta un commento