Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 2 dicembre 2011

Un filtro per viaggiare sicuri su internet: esiste?


Provo a rispondere a Luciano che nel post precedente si/ci poneva la domanda: che ne sapete voi di mezzi di controllo per un uso sicuro di internet?

Rispondo... con alcune domande:

Cos'è un parental control?

Qualcuno ha già testato i filtri?

Non so rispondere neppure a queste, ma se volete potete visionare l'intervista che qui segnalo:


http://www.youtube.com/watch?v=gpGZoaPkQT0

e poi provare a cercare aggiornamenti e informazioni sul portale www.ilfiltro.it.

Fatemi sapere!

Il portale www.ilfiltro.it è nato per iniziativa del prof. Michele Crudele nel 2001 in risposta alla richiesta di informazioni da parte di genitori e docenti sul tema della protezione della navigazione dei minori su Internet.

L'Associazione Centro ELIS gestisce le attività connesse al portale, nell'ambito delle sue finalità istituzionali e in collaborazione con gli altri enti aderenti al Manifesto ELIS.

Le attività promosse dal portale e i progetti formativi sono stati finanziati dal Ministero dell'Interno (fondo UNRRA), dal Ministero della Pubblica Istruzione, dalla Fondazione Roma Terzo Settore. Hanno ottenuto il patrocinio del Ministero delle Comunicazioni (Comitato Internet e minori), dell'ISCOM (Istituto Superiore delle Comunicazioni e delle Tecnologie dell'Informazione) e del V Municipio di Roma.

pubblicato da Annamaria

gatti54@yahoo.it

Illust- Mafalda di Quino

1 commento:

  1. Sì, Annamaria, è un bel blog con temi molto importanti. Sto cercando anche io di lavorare in questo campo, l'infanzia mal - trattata: ho proposto gruppi per genitori per crescere insieme in una genitorialità consapevole e buona,... spesso si chiedono soluzioni veloci che "rimettano a posto il figlio", e ....si dimentica quanto il nucleo famigliare sia tutto coinvolto.
    Inserirò un link al vostro blog sul mio blog (che ho costruito per essere presente con il Web nei miei ambienti).
    Rossana

    RispondiElimina