Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

domenica 1 luglio 2012

ERRORI

 

La filosofia dell'errore 

dalla News di  www.educare.it

Il filosofo Massimo Donà ci spiega come sbagliare sia un'occasione di crescita. 

       "L'errore è lì a ricordarci l'inesauribile complessità della realtà".

Secondo Donà bisogna cogliere gli aspetti positivi anche in situazioni critiche, quando cioè sbagliare ci consente di attivare risorse e capacità che altrimenti non verrebbero a galla. 
"Dagli errori si impara molto di più che dai successi, perchè attraverso gli errori commessi possiamo crescere e migliorarci.
Ci aiuteranno a vedere fatti e situazioni da una prospettiva diversa e ci consentiranno di raffinare o modificare le nostre idee. 
La storia delle conoscenze umane non è che una serie ininterrotta di errori rettificati". 
Preservare dall'errore i nostri figli puntando sempre al massimo delle loro prestazioni significa allontanare dalla loro vita momenti di riflessione e di introspezione che possono stimolare il pensiero critico e l'autonomia di giudizio.

"Concedersi la possibilità di sbagliare è una condizione essenziale per aprirsi totalmente al ventaglio della vita, che è complessa e va affrontata affidandosi anche al dubbio, all'erranza, all'incertezza".

Psychologies N.6- Giugno 2012

pubblicato da Annamaria
foto di Giovanni

Nessun commento:

Posta un commento