Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 18 agosto 2012

A conferma: televisione prima di dormire


 Buon senso e indagini statistiche...
Sembra ovvio, ma non è sempre così scontato nelle routine familiari.
Da: www.educare.it
"Secondo uno studio condotto presso il Center for Child Health, Behavior and Development at Seattle Children's Research che presto sarà pubblicato sulla rivista Pediatrics i bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni, almeno un'ora prima di andare a dormire non dovrebbero guardare la tv o giocare ai videogiochi, ma in ogni caso se proprio guardano la tv o giocano con un videogame dovrebbero guardare un programma (o scegliere un gioco) appropriato alla loro fascia di età.
Gli autori dello studio hanno seguito 600 bambini di età compresa fra i 3 e i 5 anni e ne hanno studiato il comportamento, in particolare la qualità del loro sonno dopo aver visto la TV di sera.
I ricercatori hanno così scoperto che se i bambini prima di andare a letto vedono programmi violenti o comunque inapropriati per la loro età sono più a rischio di dormire poco e male e di avere incubi.
Al contrario i bambini che vedono programmi adeguati alla loro età hanno il 64% di probabilità in meno di avere un sonno disturbato o di avere incubi.

Gli autori dello studio ritengono che evitare la TV per bambini così piccoli almeno un'ora prima di dormire garantisce loro un sonno più tranquillo, ma se proprio guardano la TV il tipo di programma che guardano deve essere adeguato per loro, pena una notte insonne e agitata per genitori e figli!
Fonte: SaniHelp, 08/08/2012

pubblicato da Annamaria
ill. da segnalispot.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento