Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

sabato 4 agosto 2012

Passione educativa




 Maria Intelisano
SCRIVO LA MIA RABBIA 
Una psicologa nel contatto con la sofferenza: racconti ed emozioni.
Edizioni Erickson LIVE
«La mia speranza è che tutti i sistemi educativi si sforzino per favorire nei bambini creatività, senso critico e libertà di pensiero.» 
Il libro raccoglie alcuni fatti tratti dall’esperienza professionale dell’autrice, psicologa dell’età evolutiva: sono brevi stralci di racconti, emersi durante i dialoghi e le elaborazioni di esperienze vissute dai bambini e dai ragazzi, attraverso l’interazione soprattutto con i genitori e gli insegnanti.
A casa e a scuola si possono sviluppare dinamiche relazionali che non facilitano un rapporto educativo favorevole alla crescita psicologica, affettiva e sociale dei ragazzi. 
Non ci sono ricette e indicazioni precise per gestire e risolvere problemi che sono fonte di difficoltà e disagio sia per gli adulti sia, soprattutto, per i figli e gli alunni: ogni situazione è diversa e non si può generalizzare. 
Tuttavia la descrizione delle esperienze qui riportate e le considerazioni dell’autrice possono indurre il lettore a una riflessione e sollecitarlo a trovare, in modo personale e creativo, interventi e modalità più adeguate, per svolgere al meglio il proprio ruolo educativo.

Nessun commento:

Posta un commento