Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

domenica 2 dicembre 2012

Solo insieme si può: un delicato, profondo messaggio

Irene-e-la-conchiglia

Fonte: Città Nuova
Annamaria Gatti
 
“Irene e la conchiglia”
Alessandra Jesi Soligoni
Illustrazioni di Francesca Marina Costa
Aurelia Edizioni

Irene trova una conchiglia e la storia  incalza con la  delicatezza della narrazione accurata di Alessandra Jesi Soligoni, scrittrice pluripremiata, di ampia esperienza e di forte sensibilità educativa.

La conchiglia di Irene è  l’emblema del desiderio di conoscere e di relazionarsi con il mondo  di questa bambina, dolcissima nei tratti ed efficace nelle espressioni, anche grazie alle illustrazioni che la interpretano.

Il bambino Karim invece viene… “da lontano” e possiede una rosa del deserto, custode del passato e del presente del ragazzo, che lascia casa e luna, per trovarle altrove, con la fortuna,  al di là del mare.

La conchiglia parla e Irene impara ad  ascoltarla.
Il fiore del deserto racconta tempi e  sorrisi di Karim.

Irene  regalerà  il suo tesoro  a Karim, appena  sbarcato sulla  luminosissima isola, che lei così bene controlla dall’alto della sua duna di sabbia dorata. La bambina si fa accoglienza, ancor prima di ricevere in dono  la gemma del Sahara, e per molti giorni ancora, ma  non più solitari sulla duna.

Il volume è una sorpresa,  sia per l’incantevole vena poetica che pervade un  testo profondo,  sia  perché il formato permette un’ impaginazione ideale per la narrazione: testo e illustrazioni si accompagnano adeguatamente per questo viaggio nel mondo della comunicazione non  verbale, non solo dell’infanzia, ma di coloro che si dispongono con meraviglia  ad  incontrare il diverso e il lontano.

 

Nessun commento:

Posta un commento