Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

giovedì 7 febbraio 2013

I bambini e la ...politica ?


Gli incontri che si stanno svolgendo per approfondire il nostro atteggiamento nei confronti delle elezioni e per sensibilizzare gli elettori ad una partecipazione responsabile, vengono travolti dal risentimento e dalla netta percezione di essere per nulla tutelati da una politica inadeguata e immorale.
Ancora di più: i candidati che trascinano in Parlamento una buona condotta e sani intenti sembrano per lo più cavalieri allo sbaraglio, o anche "martiri" votati al sacrificio.
Qualcuno cerca disperatamente un erede dei politici di grande spessore del dopoguerra o dei saggi padri della Costituzione.
Poi la paroletta "partecipazione" si incunea nelle menti e nei desideri e convince qualcuno che  qualcosa bisogna pur fare per interrompere questa offesa all'intelligenza dei cittadini... Così nasce l'idea di candidarsi con spirito di servizio o invece di seguire il cammino dei candidati supportando scelte, collaborazioni, dialogo con la "base".
Ma... e i bambini? Ecco che il futuro bussa anche in questo periodo difficile per ricordarci che fra una manciatina di anni questi bambini saranno gli elettori e che alla buona politica occorre già fin d'ora educare, perchè politica è buona vita, gestita per rendere felice gli uomini.
Ecco allora che attraverso vissuti quotidiani orientati alla
responsabilità,
all'autonomia,
alle abilità sociali
e alla solidarietà,
passa l'educazione alla politica!
Promuovere la partecipazione alla
gestione del bene comune
in famiglia,
a scuola,
nelle società sportive,
a catechismo,
vivere il rispetto dell'altro
e dell'ambiente, con poche parole e molti fatti, mettono i bambini a contatto con l'attualizzazione di principi che vedono agiti e che li supportano per le scelte future.
Allora anche la delega diventa sempre meno perseguita e apprezzata come modus vivendi. 

pubblicato da Annamaria
Ai bambini: a questo indirizzo trovate la possibilità di scaricare il "dado dell'amore" per giocare e crescere http://genvita.files.wordpress.com/2011/07/dadocolori.pdf

Nessun commento:

Posta un commento