Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

venerdì 31 maggio 2013

L'amicizia: il valore in un poetico libro per bambini.



di Annamaria Gatti 
fonte :Città Nuova, 10 maggio 2013
David Macaulay
ANGELO
Donzelli Editore

“Angelo” è  un delicato racconto  per i bambini dai 4… agli 80 anni.

Due sono i  protagonisti, Angelo e Silvia, innamorati uno dell’altra. Quindi una storia d’amore immaginaria quanto da annoverarsi tra quelle possibili: basta saperle vedere!  Quello che unisce un vecchio  artigiano e un piccione salvato da morte certa è  la cura dell’altro e la riconoscenza. Sentimenti che è bello imparare anche dalle favole e questa è una di queste incantevoli occasioni!

 

Restauratore  paziente, Angelo trova una piccioncina che chiamerà Silvia e l’accudisce, musica e scampagnata comprese! fino a completa guarigione. Sarà  Silvia ad accorgersi dell’imminente fine dell’uomo e per questo non lo lascerà solo, fino all’ultimo dono.

 

“Il sole stava appena per spuntare quando Angelo fece ritorno. Era sfinito e sembrava più vecchio che mai. Tuttavia, mentre insieme sprofondavano nella loro poltrona preferita, Silvia si accorse che per la prima volta, dopo mesi, Angelo era contento…”

 

Traduzione gradevole ed essenziale, come la vicenda, illustrata con maestria dall’autore e illustratore inglese,  americano di adozione, vissuto a Roma e che sceglie appunto una scenografia d’eccezione:   i tetti di una Roma forse un po’ distratta, dove però c’è posto per un sensibile artigiano dell’intonaco e un volatile affezionato.

 

Nessun commento:

Posta un commento