Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 21 maggio 2014

Il (prode) cavaliere irritante.Libro per sorridere e non solo

I bambini amano i cavalieri senza macchia e senza paura.
Io ne conosco di quelli che amano i draghi e di quelli che vanno matti per entrambi.
Per questo ho letto con curiosità questo libro, che ha per protagonisti la solita principessa, ma poi anche il solito drago e il solito cavaliere... che fanno tutti e tre cose decisamente insolite. 
Simpatiche e un po' alternative...

Geoffroy de Pennart
GIULIO IL (PRODE) CAVALIERE ...IRRITANTE
Traduzione di Federica Rocca
Babalibri
recensione di Annamaria Gatti
fonte: Città Nuova

Geoffroy de Pennart...Un autore che è essenzialmente un illustratore e si vede! La sua storia è da leggersi soprattutto nelle grandi immagini, e poche righe, dal risvolto umoristico, in sintonia con la sensibilità dei bambini.
Dato in mano a loro, questo volume dalle dimensioni importanti, riscuote i sorrisi compiaciuti per avere scoperto in ogni illustrazione l’aspetto un po’ paradossale che suscita simpatia, come  la storia nel suo complesso.
Dato di fatto: Giorgio, l’imponente drago geloso e irritato dal fascinoso cavaliere Giulio che ha conquistato il cuore della bella principessa Maria, da lui sempre protetta.
Problema: occorre trovare un tesoro per… costruire la scuola del regno! (un aiutino al presidente del consiglio e al ministro dell’istruzione?)
Ostacolo: impresa molto pericolosa per cui Maria chiede al drago di aiutare il suo amato Giulio, che si dimostrerà invece davvero coraggioso.

Finale: da scoprire… dove sarà il tesoro? Supererà la gelosia il fedele e paziente drago?

Nessun commento:

Posta un commento