Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 21 febbraio 2017

Recensione Salviamo l'arcobaleno, Conati - Tedeschi testo scritto e musicato. Copione, spartiti e CD.

Salviamo l'arcobaleno [Conati-Tedeschi]



David Conati - G. Bruno Tedeschi
Paoline Editoriale Audiovisivi

Recensione di Annamaria Gatti

L’Editoriale Audiovisivi Paoline fornisce un nuovo  “prodotto”  che si inserisce nel filone delle proposte per fare di canzoni e storie un testo teatrale, ad uso delle realtà educative, ma non solo…
David Conati, musicista e narratore, con l’aiuto della composizione musicale di Giordano Bruno Tedeschi,  sfoga  ancora tutta la  verve creativa e la sensibilità educativa in questo nuovo copione, ambientato nel mondo animale, ma ricco di teneri rimandi alla realtà dei bambini.
Un  colibrì, preoccupato per la scomparsa dell’amato arcobaleno, cerca alleati che possano scongiurare la definitiva morte della fonte di tanto stupore nel cielo. Alcuni vorrebbero aiutarlo, ma non ne hanno il coraggio, altri  lo invitano a lasciar perdere,  che non conviene lottare per un ideale, altri ancora tenteranno di ingannarlo, ma il piccolo esserino riuscirà, dopo aver coinvolto veri amici e tutti i continenti,  nel suo intento di salvare i colori dell’arcobaleno, con una tenacia inversamente proporzionale alla sua dimensione.
Tanti i temi  forti presenti: valorizzazione dei piccoli, degli ideali che li fanno grandi, invito a lottare per raggiungere un sogno o per realizzare un progetto… collaborare e irrobustire l’amicizia per fuggire il qualunquismo  e l’opportunismo dilagante,  anche in questo mondo di animali, che rispecchia purtroppo la realtà umana.
E se il ritmo e il testo delle canzoni è come sempre molto curato nell’ esecuzione canora e strumentale, posso dire che mentre il mio nipotino preferisce la vivace canzone  “Dopo la pioggia” o la “Samba dei colori”, io consiglio il testo bellissimo di  “E’ tempo di partire”, per la serie : diamoci una mossa ragazzi! O  di “Grandi cose insieme” che chiude lo spettacolo:

Tutti insieme, nessuno escluso,
tutti insieme così si fa.
Se lo sforzo è condiviso
La fatica non peserà….

Se ciascuno dona un colore,
se ciascuno apre il suo cuore…

Efficaci le indicazioni di allestimento, variopinti i personaggi animali che sul palco si muovono e cantano  e creative le proposte per realizzare gli originali costumi e la coloratissima scenografia, a cura dell’artista  Elisa Cordioli (che condivide con Davide Conati ben quattro meravigliosi figli!).
Un’ esperienza da prendere seriamente in considerazione,  per la gioia degli occhi e del cuore. Noia sicuramente debellata nella scuola primaria e dell’infanzia!

http://www.davidconati.com/

Pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it

Nessun commento:

Posta un commento