Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 15 dicembre 2021

GESU' BAMBINO COME ME. Un emozionante libretto natalizio, da un fatto vero

Riproporre questo libro è celebrare una storia che raccoglie dalla realtà il senso della vicinanza di Gesù a tutti i bambini. Davvero una nave carica di bambini portati a lavorare da trafficanti era ferma sulle coste africane. Davvero alcuni bambini sono stati salvati. Qualcuno di loro avrà trovato nella missione proprio un Gesù e una sacra famiglia molto somigliante alla propria famiglia. Un racconto che ha emozionato tanti bambini che lo hanno incontrato nelle scuole. 


da "IL NATALE DI ALBERT NATALE"  di Annamaria Gatti
 Illustrazioni di Antonio Vincenti Editrice Effatà

Albert è un bambino che, come tanti altri, vive nel sud del mondo, ta povertà e sfruttamento... Ma anche in mezzo a rapporti umani ricchi di calore e di affetto.
Questa storia natalizia gli dà voce e spazio tra mille luci colorate che, troppo spesso, rallegrano le nostre strade, ma sono vuote di significato.
Un racconto per un Natale aperto al mondo... che diventa un biglietto di auguri!

di Annamaria Gatti
illustrazioni di Antonio Vincenti
edizioni EFFATA
Quasi il finale del libro...
PROPRIO COME GESU’
Padre Joe… tu abiti in una vera casa!” ho gridato, mentre mettevo la mia testa ricciolina dentro a ogni porta che dava sul corridoio centrale. Poi il nostro amico frate, che era appena entrato in una cucina, ha avvisato:
Albert, King… venite qui, qualcuno ha portato dei biscotti!”

Ma in quel momento non mi interessavano più i biscotti, nonostante la fame e la stanchezza. Mi ero ritrovato in una delle stanze, davanti ad un Presepe, ed ero rimasto a bocca aperta, silenzioso e immobile.
Padre Joe aveva lasciato King alle prese con i biscotti ed era dietro di me:
Albert!”

Al suo richiamo mi sono ripreso dallo stupore e ho notato:
Ci sono i pastori, gli angeli, le pecore, un bue e un asino e il Bambino… In una capanna…come la mia…”
Sì, Albert, Gesù è nato in una capanna come la tua.”
“… E avrà freddo questa notte, così, senza vestiti. Anche il mio fratellino appena nato ha freddo di notte e la mamma lo copre.”
Già, proprio come il tuo fratellino.”
E quella è la sua mamma, vero?” ho chiesto indicando la donna seduta accanto a Gesù.
Sì, si chiama Maria.”

Il suo papà non lo manderà con Keùssi sulla nave dei bambini venduti, vero?”
“… No, suo padre Giuseppe non lo manderà.”
E la sua mamma non piangerà e gli canterà la ninna nanna.”
Certo Albert, come faceva la tua mamma con te, quando eri piccolo.”

Proprio in quel momento qualcuno cantava.
Senti Padre Joe? Sembra proprio la ninna nanna che canta la mia mamma.”
Il mio amico non ha risposto, perché si era distratto guardando due persone che stavano sulla porta.
Albert, è proprio la tua mamma che sta cantando a Gesù la ninna nanna.”

In fondo alla stanza c’erano i miei genitori, proprio loro!

C’era la mia mamma e c’era il mio papà: erano venuti a prenderci!
Hanno fatto un viaggio faticoso. Sono partiti subito, quando hanno saputo che cosa vi era accaduto” spiegava Padre Joe, mentre con un salto ero fra le braccia della mamma.

Nessun commento:

Posta un commento