Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

mercoledì 31 gennaio 2018

E quando è in arrivo un fratellino...




Il libro di Giorgia Cozza  (Benvenuto fratellino Benvenuta sorellina - Leone Verde) mi ha riportato a un simpatico approccio del tema dell'attesa di un fratellino o di una sorellina. Facile questo manuale esperienziale,  ma non banale, ricco di spunti e di rimandi alla vita famigliare, è pervaso da  buon senso e da sano realismo.

Una riflessione su questo tema. 
L'evento dell'attesa è un momento strategico per ricompattare la famiglia e darle una  nuova e più ricca fisionomia. 
Una opportunità insomma, di grande valore!
L'arrivo di un fratellino è  un atto d'amore, un arricchimento degli affetti, una risorsa che va così vissuta e considerata: non necessariamente devono essere scontati sentimenti negativi nei fratelli o nelle sorelle!  Gelosie e altro se ci saranno si affronteranno con garbo, calma, semplicità e con una attenzione ai messaggi verbali del contesto, spesso un po' superficiali e sgarbati.  

Realisticamente  l'attesa è foriera di nuovi equilibri da cercare e costruire, valorizzando i punti di forza di tutti i familiari: nel caso dell'attesa del secondogenito, il ruolo paterno diventa fondamentale.
La madre si prepara a "disinvestire" la relazione con il primogenito, per lasciare sempre più il posto al padre, che diventa  più "forte" nella relazione con il figlio grande. 
Questo è il tempo del padre che prende in incarico la distrazione del figlio, lascia,  tempo prima del parto, che la madre cominci a vedersi occupata dal nuovo nato e il messaggio che passa sarà questo: abituarsi a vedersi autonomo, mamma dovrà badare al fratellino, o alla sorellina e già da ora si occupa di altro perchè io posso fare altro, sono grande e in gamba!
Non è così semplice e ogni bambino ha la sua storia personale, ma questo spunto vuole raggiungere  e rassicurare sulla naturalità di un evento senz'altro felice.

Alla prossima!


pubblicato da Annamaria Gatti
gatti54@yahoo.it
foto da Novalac


Nessun commento:

Posta un commento