Benvenuti ai genitori...e ai bambini!

Questo blog nasce dal desiderio di condividere "lievemente" le gioie, le speranze, le sorprese, le favole e i dubbi che...
rallegrano e stimolano le scelte quotidiane dei genitori.

martedì 15 maggio 2018

Mamme: volete togliere la fatica ai figli? E poi succede che...

Immagine correlata



Franco Nembrini educatore, insegnante, fondatore di scuole e scrittore, ci regala 34 puntate su TV2000 sulla bellezza dell'educare e ci affascina.

Oggi la parola su cui dialogare era FATICA.
Quella dei bambini e dei ragazzi, dei figli.

E se per non far fare fatica ai figli ci si sostituisce o si spianano le strade, o non si permettono esperienze di fatica, ecco le conseguenze: davanti alla vita che manda le prove sono perennemente impreparati e cadono, stramazzano e si distruggono, o protestano e tiranneggiano.
Di chi la colpa? Dei genitori. Si dice.

Delle madri soprattutto, si dice, che se vuoi volare alto te lo impediscono perchè ti farai male... e dei padri che non supportano le madri e latitano. Aggiungo io.

La fatica ti raggiunge nella vita, sempre, perchè devi giocarti bene la vita. I bambini vogliono provarsi e fare fatica, riuscire e dimostrare di essere in grado di farcela. Togliere la fatica è togliere il respiro. Schiacciare.

Fatica fisica.
Fatica spirituale, morale, psicologica.

Penso a mio nipote che fin dai 6 anni non voleva che lo aiutassi a portare lo zaino scolastico pesante: no grazie, nonna. Ok!
La prossima volta vi racconto dell'uovo di aquila capitato nel pollaio. Nembrini è molto convincente nel racconto.


pubblicato da Annamaria Gatti
foto da jovenessaa.com.ar

Nessun commento:

Posta un commento